Antonangeli
Antonangeli: design e progetti di illuminazione dal 1977
Antonangeli è un brand storico di illuminazione Made in Italy che nasce nel 1977 in provincia di Milano, esattamente a Paderno Dugnano.
Sin dall’inizio i designer hanno espresso, attraverso i loro progetti, la volontà di coniugare due aspetti essenziali della luce: funzionalità ed emozione.
Questo atteggiamento è stato vincente nel corso degli anni perchè molte delle lampade sono diventate iconiche come ad esempio la lampada da tavolo Madai e la lampada da terra Dolcevita.
Gli anni recenti: “il rispetto del buio”
Le diverse collezioni del marchio Antonangeli si sono ampliate sempre più fino a contemplare anche l’illuminazione outdoor. La filosofia alla base dei nuovi progetti è quella secondo cui “…bisogna rispettare il buio”.
Luce e buio sono due facce della stessa medaglia e questo insieme si vede anche nell’armonia raggiunta nell’unire soluzioni all’avanguardia, alle forme per far sbocciare sensazioni che toccano l’anima.
I tratti della personalità dell’illuminazione secondo la visione di Antonangeli sono svariati e includono la praticità nell’utilizzo e il piacere estetico dell’oggetto di arredo, il calore dell’accoglienza della luce e l’intimità della penombra.