Icone Luce
Icone Luce, grazie allo spirito di innovazione che lo caratterizza, è un brand che ha scoperto come sarà l’illuminazione tra vent’anni, e ce lo racconta ogni giorno. Ci troviamo nella provincia di Bergamo. In questa terra, dedita al lavoro e all’artigianato, nasce Icone Luce, uno studio di design che sogna e produce lampade di ogni genere e tipo.
Il loro obiettivo: che ogni singolo prodotto diventi una vera e propria icona, un segno a stretto contatto con la realtà, che la rappresenta e la eleva a modello. Quindi vale l’equivalenza icone – illuminazione.
Il binomio icone – illuminazione
Ogni lampada firmata Icone Luce è attraversata da tre caratteristiche: eleganza, minimalismo e poesia. Si tratta di prodotti eleganti, perché rendono tali gli ambienti in cui sono inseriti; minimal, perché scelgono di non imporsi su ciò che li circonda; poetici, perché ognuno di essi ha una storia da raccontare. Questi 3 elementi le fanno diventare delle icone. Lampade che si presentano in modelli di cui alcuni sono più noti (o, meglio, iconici) di questo brand sono la lampada a muro Caveau, la lampada a soffitto Confort e le lampade da terra Kone e Reverse.
Caveau è testimone dell’innovazione, con il suo angolo di apertura variabile; Confort rappresenta il minimalismo, con le sue forme primarie e definite; Kone e Reverse l’eleganza, per l’atmosfera che creano grazie al modo in cui illuminano l’ambiente.
Guardare tutti questi modelli è come osservare un archivio icone, che siano lampade da terra o lampade da parete, Icone Luce trasmette sempre l’entusiasmo e la creatività che lo contraddistingue.
Le lampade icone firmate da Icone Luce
L’icona è “Un segno che riproduce una o più caratteristiche della realtà che denota”. Ogni lampada di Icone Luce ha un chiaro obiettivo: essere un’icona del presente e del futuro. Una continuità tra i poli lampade – icone. Lo studio di design della luce rappresenta una delle realtà italiane più fertili nella ricerca artistica e visiva dei nostri tempi. Come dichiarano loro stessi, i punti di partenza per la creazione di una nuova lampada sono la voglia di creare e lo scorrere delle idee.
Il processo creativo è quella scintilla vitale che accende l’interesse, la spinta che permette di accendere la famosa lampadina delle idee. Lo scorrere dei pensieri e delle ispirazioni, per ricombinare passato e presente trovando modi nuovi, inediti di vedere la luce.
Durante la progettazione di una lampada, da terra o la lampada sospensione che sia, Icone Luce accende anche un faro sul tema della sostenibilità: l’uso di materiali certificati, di fonti di energia rinnovabili e lavorazioni sostenibili sono delle condizioni indispensabili per la nascita di una nuova icona.
Icone Luce: eleganza, minimalismo e poesia
Se dovessimo descrivere le lampade d’arredo e decorative di Icone Luce in tre parole sarebbero eleganza, minimalismo e poesia.
- Eleganza: la ricerca della raffinatezza non è solo un vezzo, un optional, ma una vera e propria missione per avere la possibilità di abbellire il mondo. Progettare delle lampade belle è un servizio a tutta la comunità.
- Minimalismo: la contemporaneità è affollata di messaggi, stimoli, dati che fluiscono ininterrottamente. Imparare a comunicare lo stretto necessario è un obiettivo da porsi, iniziando proprio dalla luce.
- Poesia: la poesia nelle lampade di Icone Luce sta nel loro desiderio di esprimere sempre e comunque un significato, un concetto. Sintetizzare i significati in una lampada per creare ambienti luminosi belli e rilevanti.
Alcune lampade di Icone Luce
Le collezioni di Icone Luce sono molte e si diversificano per una personalità ben definita: in ogni progetto il designer infonde qualcosa di suo mischiando la materia con i sentimenti.
Il prodotto di punta di questo studio è Caveau. Si tratta di una lampada a parete a incasso che è caratterizzata dalla possibilità di personalizzare il suo angolo di apertura. Più i due dischi che la compongono sono aperti, più luce sprigionano.
Poi abbiamo Confort, una lampada a soffitto dal sapore decisamente minimalista. La forma è un quadrato che al suo interno accoglie dei cerchi cavi in cui sono posizionati i LED da 3000 K o 2700 K. Confort esiste in diversi formati, per permettere a chi l’adotta di illuminare un’intera struttura in maniera coerente.
Infine, due lampade da terra: Kone e Reverse. Kone è composta da un semplice cilindro nero pensato per generare luce riflessa su una parete. Si può spostare in qualsiasi momento grazie all’alimentatore esterno. Anche Reverse lavora per riflessione: questa è realizzata in alluminio piegato con due facce che generano una luce molto morbida, ideale per illuminare ambienti accoglienti e rilassati. L’alimentazione è esterna e i LED sono a 3000 K o 2700 K.
Tutti i modelli di Icone Luce superano la classe energetica A, nel rispetto dell’ecosostenibilità delle lampade.